Descrizione immagine

 

 

    Al Dutur


Al Dutur è un personaggio nato per dare un po' di respiro e buonumore al Dottor Paolo Zanocco, vittima di una professione usurante che rischiava di farlo finire male : insomma è stato ideato come forma di autoterapia.

Piano piano però ha preso coscienza che sarebbe potuto essere un agente terapeutico anche per tutti gli altri: e allora si è messo a cantare le sue canzoni e a recitare le sue poesie alla gente.

Il repertorio di Al Dutur è in dialetto pavese e comprende le sue canzoni ironiche, comiche e intimiste, ma anche molti classici del dialetto lombardo e qualche cover rivisitata, completate da sonetti dialettali e monologhi comici imperniati su un  mondo medico tragicomico .   

  

Descrizione immagine

Chi è al Dutur? Un po' menestrello, un po' cantautore, un po' cabarettista... e tutto sommato anche un po' poeta.

Ha iniziato la sua missione più o meno all'inizio del terzo millennio. In questi anni il suo camice e il suo cilindro si sono fatti conoscere in moltissime circostanze del tutto eterogenee: spettacoli, fiere, feste, cene, riunioni dei gruppi più disparati... insomma di tutto e di più. Le sue canzoni hanno sempre portato un tocco di leggerezza e di allegria a tutti gli ascoltatori. Con un po' di buona volontà ha coagulato il suo repertorio in diversi format, che gli consentono di dar vita a interventi molto diversificati, adattabili a svariate situazioni: sono nati così tre spettacoli che sono intitolati rispettivamente   " Dutur, bòn jour! ", " M'intarèsa no! ", "Al Dutur a l'usteria".  


La sua produzione ha come minimo comune denominatore il dialetto pavese, trattandosi di canzoni dialettali e sonetti dialettali; le tematiche svolte però sono collegate soltanto parzialmente con la realtà locale. I suoi temi sono stati inizialmente quelli collegati con il lavoro di Medico, visto da una angolazione ironico-comica. Alle argomentazioni mediche e locali si sono poi aggiunte tematiche introspettive e di critica sociale, che hanno contribuito a rendere il repertorio più vario e interessante.       


Finora Al Dutur ha realizzato tre CD delle sue canzoni, tutti contrassegnati da una impostazione molto artigianale, basata sul più classico degli "home recording" e sulla collaborazione di amici musicisti molto disponibili. Gradatamente la cura per la realizzazione si è affinata, fino a dar vita a registrazioni assolutamente godibili, che hanno visto la collaborazione di artisti di altissimo livello, tutti di origine rigorosamente locale. 


- G’HO UN DULUR
Una raccolta di brani estremamente eterogenei, registrati senza un vero programma, nell’arco di diversi anni (!...), in qualche rara domenica pomeriggio, dopo aver bevuto il thè coi biscotti a casa di Silvio Negroni o chiacchierato del più e del meno a casa di Franco Cellario. Questo CD è un fulgido esempio di quel che si può realizzare utilizzando le nostre metodiche di “Tinello recording”. Toni scanzonati e a tratti scollacciati si alternano a momenti più poetici e pacati: una caratteristica che fa di questa raccolta un carosello di stili che sicuramente non lascia spazio alla monotonia. 


- UN PAÉS FANTASMA 
Forse un giorno qualcuno potrebbe efinirlo “una piccola chicca dedicata al paesino di Torre d’Isola”. Questo lavoro è stato commissionato al Dutur dalla Amministrazione Comunale, che in occasione del S.Natale 2007, ha voluto fare un omaggio inconsueto a tutte le famiglie, puntando sulla musica locale e sui valori del nostro territorio.
Atmosfere da strapaese e quadri di vita campagnola si contrappongono ad attimi di più misurato lirismo, in una atmosfera che, per ovvi motivi, è stata mantenuta su toni più pacati rispetto a quelli del CD precedente.



- LA PASTIGLIA

Usando, con un po' di ironia, una espressione cara ai critici musicali, potrebbe essere definito "il CD della maturità artistica". I brani, che come sempre spaziano fra generi estremamente vari, denotano una indubbia crescita artistica e mettono in evidenza progressi notevoli per quanto concerne il lato tecnico. Ogni canzone è stata registrata con la collaborazione di differenti artisti pavesi, musicisti e cantanti di alto livello, fra cui spiccano Drupi, Max Pezzali e il baritono Ambrogio Maestri. A loro e a tutti gli altri va il Grazie! del Dutur. 



--- I SONETTI DIALETTALI fanno sicuramente parte del composito repertorio artistico di Al Dutur, ma dovrebbero essere considerati più che altro come produzione poetica di Paolo Zanocco. Alcune informazioni sui sonetti possono essere reperite alla voce "Libri".  



    

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine